Come pianificare la costruzione della tua piscina
Costruire una piscina è relativamente un grande progetto. Bisogna pensare attentamente a diversi fattori e anticipare qualsiasi tipo di problema o imprevisto e pianificare l’intero progetto.
Il budget, le varie esigenze, ma anche il posizionamento della piscina e il tipo di terreno potranno influenzare la scelta del tipo di piscina.
Ci sono diverse soluzioni offerte, ognuna con diversi vincoli da considerare al fine di garantire che il progetto sia un completo successo.
Esistono due tipologie di piscina:
- Le piscine fuori terra
- Le piscine interrate
Le piscine fuori terra: una scelta pratica ed economica

Questo tipo di piscina non necessita di lavori importanti considerato che possono essere posizionate direttamente sul vostro giardino. Questa scelta può rivelarsi quella giusta, se si desidera un’installazione rapida, pratica e quindi economica.
Per questa soluzione esistono svariate proposte sul mercato : piscine gonfiabili, piscine autoportanti a pareti rigide, piscine con struttura a tubolari e rivestimento a sacco, piscine in legno
Le piscine fuoriterra sono spesso vendute in kit.
Assicuratevi di chiedere al vostro rivenditore di fiducia eventuali vincoli per quanto riguarda l'installazione e la manutenzione (soprattutto se lo spazio dove verrà collocata è insolito per quanto riguarda la forma / dimensione).
Le piscine interrate: una scelta su misura

É la soluzione su misura che si adatta perfettamente alle vostre esigenze. Le piscine interrate possono essere perfettamente integrate nel vostro giardino e offrono una qualità di balneazione ottimale.
La costruzione di una piscina interrata richiede della documentazione specifica e necessita di un permesso, per questo la pratica deve essere affidata ad un professionista anche se si preferisce optare per una piscina in kit.
I passaggi principali per la costruzione di una piscina interrata
1 - Preparare il terreno: tracciatura esterna e esecuzione dello scavo.

2 – Preparazione e realizzazione della platea di fondo. Montaggio della struttura : in cemento, pannelli in acciaio, casseri in eps, pannelli in polipropilene, ecc.

3 – Posa del rivestimento interno: liner, PVC armato, piastrelle, cemento verniciato, etc.

4 - Finitura: realizzazione dell’impianto di filtrazione e dell’impianto di trattamento chimico, posa del pavimento esterno e del bordo perimetrale.

Manutenzione
Ogni piscina richiede una manutenzione appropriata e quindi l'acquisto di attrezzature specifiche per la pulizia, per il trattamento delle acque, per il controllo della temperatura ed eventualmente l'installazione di apparecchiature con comando a distanza (domotica o pannelli remotati) per facilitare la gestione e l'uso.
Ricordatevi di chiedere un consiglio al vostro rivenditore di fiducia.
